艺术文章 Articles

安迪沃霍尔-许德奇

ANDY WARHOL – XU DE QI


La mostra inaugurale della Galleria.......... di Pechino diretta da …..... è dedicata all'incontro tra due artisti, Andy Warhol e Xu De Qi che, pur con visioni diverse, operano sulla stessa lunghezza d'onda in una visione PoP del mondo contemporaneo.

Infatti, entrambi gli artisti, sono accomunati dalla ricerca di un mondo colorato, gioioso, che cerca, nella quotidianità della vita la parte migliore, anche attraverso oggetti e cose di uso comune. Come fa, ad esempio, Andy Warhol con l'uso delle scatolette Campbell's che diventano nella sua visione artistica, oggetti da venerare e contemplare, come faceva ad esempio Morandi con le sue bottiglie o le sue caraffe ormai inutilzzate, ma che, nella sua pittura, ritrovavano la loro dignità perduta.



Allo stesso modo, Warhol trasforma, in icona, i personaggi dello star sistem ,non solo americano, elevando ad esempio l'immagine di Marilyn Monroe a elemento di trasformazione del proprio volto, teso a comunicare, con il suo sorriso stereotipato, una sorta di effimero piacere di vivere, sotto cui però si nasconde il senso di un dramma incombente, presente nella forzata distorsione coloristica del suo volto dovuta all'uso di colori forti, invadenti, quasi tesi a soffocare e nascondere un immagine così  popolare e conosciuta.

Per Xu De Qi, vale in parte lo stesso discorso di Andy Warhol, in quanto anch'egli utilizza le immagini dello Star System, in questo caso cinese, utilizzandolo per comunicare una sorta di gioia di vivere, in un  contesto dai forti connotati positivi.
Infatti, al contrario di Warhol, i lavori di Xu De Qi, non occhieggiano al senso del dramma e al disfacimento ma tendono a comunicare felicità, voglia di vivere e divertirsi, in una visione di pop positivo, con toni mediati dal mondo della pubblicità e della comunicazione.

Xu de Qi, uno degli artsiti cinesi più conosciuti all'estero, dove vanta numerose mostre e partecipazioni ad eventi importanti, ha trovato grande accoglienza presso i collezionisti di tutta Europa e non solo, rappresentando il versante Warholiano della pittura cinese contemporanea,
Xu De Qi infatti è in grado di legare le culture cinesi e occidentali attraverso l'uso di colori e soggetti che, pur direttamente connessi alla realtà del suo paese, vedono una forte capacità di presa nel mondo occidentale che riconosce in lui i segni del grande artista, non a caso nell'ultima edizione di Art Paris, che si è tenuta al Grand Palais di Parigi, uno dei suoi dipinti è stata l'opera piu fotografata in assoluto.



Curatore
La mostra è curata da  Vincenzo Sanfo, curatore internazionale, a cui si devono numerose mostre sull'arte occidentale in Cina  e numerose mostre di arte cinese nel mondo, tra cui, la prima partecipazione ufficiale della Cina alla Biennale di Venezia nel 1997. E stato tra le altre cose, curatore di alcune edizioni della Biennale di Pechino, di cui fù tra i fondatori, con l'Associazione degli Artisti Cinesi. Attuelmanet insegna presso la Shandong University of Arts and Design di Jinan.
E inoltre è cittadino onorario della città di Jinan e cittadino onorario della provincia dello Shandong.


In mostra :
per Andy Warhol alcune delle serie più famose tra cui le Marilyn Monroe, i ritratti di Mao, le Campbell's Soups e i Fiori.
Per Xu De Qi i famosi ritratti di stars cinesi delle serie Fish girl e Acquarium Girl.
 
安迪沃霍尔-许德奇


在这次展览上有
安迪沃霍尔非常有名的系列如:花卉系列,梦露系列,毛系列。
许德奇的作品有鱼·女孩系列和水族女孩系列

两位艺术家以同样pop的艺术形式来描述当代。

事实上,这两位艺术家,共同之处还在于:寻求一个多彩、欢愉和令人期待的世界,在日常生活的普遍性里探索最精彩瞬间。


他们是怎样做到的呢?

如安迪沃霍尔的作品金宝罐头汤,他可以把一个普通的罐子变成艺术品,这的确值得我们回味思考。再如莫兰迪与其瓶瓶罐罐的铿锵中找回了绘画的尊严。
同样的,安迪沃霍尔 把明星脸进行转译,比如玛丽莲梦露 ,一张迷茫的脸,一个刻板的微笑,一种生活的短暂快乐,背后却隐藏着即将发生的戏剧性的变化。他以强烈的色彩侵入整个画面,几乎撕裂肖像原有的面貌,把这样一个明星完全隐藏在其强烈近乎于破碎的色彩中。

对于许德奇,和安迪沃霍尔有很多相同点,比如运用明人形象,传达生活的快乐与新奇,具有从积极的社会意义。
许德奇的作品与安迪沃霍尔所要表达的痛苦挣扎恰恰相反,他表达是幸福快乐以及对生活的渴望,他利用传播及广告积极的因素表达艺术家的pop视角。
许德奇是国际范围内最为人熟知中国艺术家之一。不仅仅是在欧洲,在他做过展览和活动的任何地方,都带动起很多喜欢他的收藏家。成为有价值的中国当代艺术家。

许德奇作品的魅力就在于其主题的表达、色彩的运用、都极具中国文化特点,吸引了东西方人群的共同的关注。作品的可识别性、趣味性以及画面的强烈表现意识使其作品在2014年的Art Paris 期间成为被拍摄次数最多的作品。

策展人:桑弗 温琴佐
国际策展人。无论在中国还是西方策展不计其数。
在引入西方艺术的同时,把中国的当代艺术家带入国际视野,策划了很多展览:比如1997年策划中国第一次进入威尼斯双年展,并有了中国馆。与中国美协一起创办并策划了北京双年展。担任山东工艺美术学院教授。济南市荣誉市民,山东省荣誉公民。

  • 上一篇文章: 已到最前

  • 下一篇文章: